ERKILES
Società agricola semplice
Via Sant'Anastasio 23
08020 OLZAI (Nuoro)
Sardegna / Italia
cel. 345.931.80.70
info@erkiles.it erkiles@tiscali.it
ID ANTICONTRAFFAZIONE
N.
12700
Vincitore
selezione regionale
OSCAR GREEN 2012
XIII PREMIO ROMA 2016: medaglia d'argento - 2° posto (sezione nazionale)
CRUDI IN ITALIA 2018
Concorso Nazionale del caseario a latte crudo -
1°classificato
Prima ti ignorano,
poi ti deridono,
poi ti combattono.
Poi vinci.
Mahatma Gandhi
(1869-1948)
politico e filosofo indiano
13 marzo 2014: turisti U.S.A. nell'azienda Erkìles.
Grazie ad un’iniziativa dell’associazione La Strada del Vino Cannonau, un gruppo di turisti provenienti dagli U.S.A. ha visitato ieri pomeriggio l’azienda Erkìles e l’antico mulino idraulico nel Rio Bisine di Olzai. Questi turisti americani, che lavorano nel settore alberghiero e della ristorazione, hanno avuto modo di visitare il caseificio Erkìles (vedi foto) e quindi apprezzare i prelibati formaggi di Giovanni Agostino Curreli, abbinati al buon vino Cannonau.
31 agosto 2013: visita studenti dell'Università degli studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo nell'azienda Erkìles.
I giovani studenti Aurelia Maria Blanc, Elisa Criscione, Andrea Del Gaudio, Alberto Fenocchio, Nora Levi, Riccardo Maria Mazzoni provenienti da diverse regioni italiane, insieme a Cristina Pimenta
dalla Danimarca e Alfred Gitau Mwaura dal Kenia, che frequentano il primo anno del corso di laurea triennale in scienze gastronomiche dell'Università degli studi di Pollenzo, hanno visitato il
caseificio Erkìles insieme al tutor didattico Alessandro Costa, nell'ambito di un "Viaggio di Studi" in Sardegna (vedi comunicato stampa UNISG).
26 maggio 2013: visita di un gruppo di veterinari di Bari nel caseificio Erkìles
Nell’azienda agro-zootecnica e casearia Erkiles, si è tenuta una lezione teorico pratica della "Scuola di specializzazione di Igiene e tecnologia del latte e derivati" del Dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Università di Bari.
Il gruppo di veterinari specializzandi, è stato accompagnato dalla direttrice della Scuola di specializzazione la prof.ssa Giuseppina Marilia Tantillo e la ricercatrice Elisabetta Bonerba, (entrambe di Bari) e il perito industriale e tecnico lattiero caseario Bastianino Piredda di Nulvi.
Durante la giornata, agli specializzandi sono state fornite ulteriori conoscenze sulla filiera del latte, dei derivati della tradizione sarda e sono state impartite lezioni sulle metodologie tradizionali e innovative per il controllo di qualità della filiera lattiero-casearia, sull’analisi del rischio, sulla difesa della salute del consumatore, sugli insediamenti zootecnici nel rispetto degli equilibri ambientali.
La lezione si è conclusa con l'immancabile degustazione dei formaggi Erkìles offerti da Giovanni Agostino Curreli.