ERKILES
Società agricola semplice
Via Sant'Anastasio 23
08020 OLZAI (Nuoro)
Sardegna / Italia
cel. 345.931.80.70
info@erkiles.it erkiles@tiscali.it
ID ANTICONTRAFFAZIONE
N.
12700
Vincitore
selezione regionale
OSCAR GREEN 2012
XIII PREMIO ROMA 2016: medaglia d'argento - 2° posto (sezione nazionale)
CRUDI IN ITALIA 2018
Concorso Nazionale del caseario a latte crudo -
1°classificato
Prima ti ignorano,
poi ti deridono,
poi ti combattono.
Poi vinci.
Mahatma Gandhi
(1869-1948)
politico e filosofo indiano
Il caseificio artigianale Erkìles di Giovanni Agostino Curreli è la prima azienda in Sardegna che riceve la certificazione “Qualità vegetariana”®, come da marchio in etichetta.
La linea “Bisine” è dedicata totalmente alla produzione di Formaggi Pecorini con utilizzo di solo caglio Vegetale (vedi "Cynara cardunculus") e quindi adatti all’alimentazione Vegetariana e in linea con la cultura del mondo Ebraico e Mussulmano.
Per ottenere la certificazione “Qualità Vegetariana”, si utilizzano cagli di origine vegetale per coagulare il latte di pecora prodotto in azienda e si seguono, con diligenza e precisione, i dettagli di produzione previsti dal “Disciplinare della Qualità Vegetariana”.
In particolare, questo disciplinare prevede accurate attenzioni non solo nella fase di trasformazione del latte in formaggi e ricotte, ma soprattutto una particolare cura del benessere animale, richiedendo – dove possibile – il pascolo brado, al fine di evitare stress e malattie agli animali e garantire al meglio il loro benessere, come nel caso dell’azienda Erkìles.
Un animale sano e felice produce latte di maggior qualità; l’alimentazione è controllata e non si utilizzano prodotti OGM e antibiotici per le cure.
Pertanto, la linea di formaggi “Bisine”, oltre a essere una produzione di alta qualità, è particolarmente attenta al benessere animale e alla salvaguardia del territorio.
Una produzione idonea a tutti i consumatori “esigenti” e non solo al consumatore Vegetariano per le sue qualità:
- organolettiche (perché i formaggi sono molto buoni);
- salutistiche (perché più leggeri e senza gli enzimi del caglio di origine animale) e attente alla cura degli animali e alla tutela ambientale.
La nuova linea “Bisine” creata dall’azienda Erkiles di Olzai, con l'assistenza del consulente caseario Bastianino Piredda di Nulvi, comprende i seguenti formaggi pecorini per offrire maggior possibilità di scelta al consumatore:
Novità
"CANNONAU BISINE"
disponibilità limitata, da aprile
Il formaggio Cannonau Bisine è un formaggio a pasta cruda, i suoi profumi vengono sviluppati ed esaltati da un insieme di combinazioni, oltre a quelle del latte crudo e pasta cruda, si sommano i profumi delle vinacce del cannonau che diventano più
intensi nel momento in cui si assapora la buccia edibile.
"AROMATIZAU BISINE"
disponibile da novembre, solo su prenotazione
Il formaggio "da Compagnia"... a latte crudo, aromatizzato per affumicatura naturale con foglie di macchia mediterranea.
E' stato presentato il 23 novembre 2012, nell'ambito della manifestazione "Arte e Gastronomia innovativa in Sardegna - La pittura innovativa di Megian e l'arte casearia di Erkìles".
Nel 2016, è stato premiato con la medaglia d'argento alla XIII edizione del PREMIO ROMA, nella sezione nazionale dei pecorini "a latte crudo". Nel 2018, primo classificato nel concorso nazionale "Crudi in Italia".