ERKILES
Società agricola semplice di Giovanni Agostino e Francesco Curreli
Via Sant'Anastasio 23
08020 OLZAI (Nuoro)
Sardegna / Italia
Tel. e fax 0784.55344
cel. 345.931.80.70
info@erkiles.it erkiles@tiscali.it
ID ANTICONTRAFFAZIONE
N.
12700
Vincitore
selezione regionale
OSCAR GREEN 2012
XIII PREMIO ROMA 2016: medaglia d'argento - 2° posto (sezione nazionale)
CRUDI IN ITALIA 2018
Concorso Nazionale del caseario a latte crudo -
1°classificato
Prima ti ignorano,
poi ti deridono,
poi ti combattono.
Poi vinci.
Mahatma Gandhi
(1869-1948)
politico e filosofo indiano
Il caseificio artigianale Erkìles di Giovanni Agostino Curreli è la prima azienda in Sardegna che riceve la certificazione “Qualità vegetariana”®, come da marchio in etichetta.
La linea “Bisine” è dedicata totalmente alla produzione di Formaggi Pecorini con utilizzo di solo caglio Vegetale (vedi "Cynara cardunculus") e quindi adatti all’alimentazione Vegetariana e in linea con la cultura del mondo Ebraico e Mussulmano.
Per ottenere la certificazione “Qualità Vegetariana”, si utilizzano cagli di origine vegetale per coagulare il latte di pecora prodotto in azienda e si seguono, con diligenza e precisione, i dettagli di produzione previsti dal “Disciplinare della Qualità Vegetariana”.
In particolare, questo disciplinare prevede accurate attenzioni non solo nella fase di trasformazione del latte in formaggi e ricotte, ma soprattutto una particolare cura del benessere animale, richiedendo – dove possibile – il pascolo brado, al fine di evitare stress e malattie agli animali e garantire al meglio il loro benessere, come nel caso dell’azienda Erkìles.
Un animale sano e felice produce latte di maggior qualità; l’alimentazione è controllata e non si utilizzano prodotti OGM e antibiotici per le cure.
Pertanto, la linea di formaggi “Bisine”, oltre a essere una produzione di alta qualità, è particolarmente attenta al benessere animale e alla salvaguardia del territorio.
Una produzione idonea a tutti i consumatori “esigenti” e non solo al consumatore Vegetariano per le sue qualità:
- organolettiche (perché i formaggi sono molto buoni);
- salutistiche (perché più leggeri e senza gli enzimi del caglio di origine animale) e attente alla cura degli animali e alla tutela ambientale.
La nuova linea “Bisine” creata dall’azienda Erkiles di Olzai, con l'assistenza del consulente caseario Bastianino Piredda di Nulvi, comprende i seguenti formaggi pecorini per offrire maggior possibilità di scelta al consumatore:
Novità
"CANNONAU BISINE"
disponibilità limitata, da aprile
Il formaggio Cannonau Bisine è un formaggio a pasta cruda, i suoi profumi vengono sviluppati ed esaltati da un insieme di combinazioni, oltre a quelle del latte crudo e pasta cruda, si sommano i profumi delle vinacce del cannonau che diventano più
intensi nel momento in cui si assapora la buccia edibile.
"AROMATIZZATO BISINE"
disponibile da novembre, solo su prenotazione
Il formaggio "da Compagnia"... a latte crudo, aromatizzato per affumicatura naturale con foglie di macchia mediterranea.
E' stato presentato il 23 novembre 2012, nell'ambito della manifestazione "Arte e Gastronomia innovativa in Sardegna - La pittura innovativa di Megian e l'arte casearia di Erkìles".
Nel 2016, è stato premiato con la medaglia d'argento alla XIII edizione del PREMIO ROMA, nella sezione nazionale dei pecorini "a latte crudo". Nel 2018, primo classificato nel concorso nazionale "Crudi in Italia".
Qualità Vegetariana® è la prima certificazione nazionale dei prodotti vegetariani e vegani, a servizio della competitività delle aziende e della filiera del mercato vegetariano e vegano.
Vedi anche il sito www.vegeteriani.it e pagine facebook dell'Associazione Vegetariani Italiana.